Hai dimenticato la password? Clicca qui
Non sei registrato? Clicca qui

Milano – torino in fissa

Alberto in Altro | 36 commenti

mi-to_ciclistica.jpg

per chi corre con una bici a scatto fisso ci sono due grandi riferimenti in italia:
la milano – venezia che si tiene nel cuore dell’estate
e la classica dell’equinozio di primavera, la milano – torino
prima edizione della milano – torino in fissa

domenica 16 marzo 2008
ritrovo ore 5.45 e partenza ore 6.00
a milano in via torino (altezza piazza san giorgio)
arrivo a torino in via milano (altezza piazzetta della basilica)

qui i dettagli:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/index.php

36 commenti su “milano – torino in fissa

  • Unto dal Pignone scrive:

    Eh, sta volta mi sa che faccio di tutto per esserci…

  • ilpinz scrive:

    Scusate, fuori tema, ma forse a qualcuno interessa.

    Tempo addietro ho scritto un post attraverso il quale invitavo i ciclisti urbani a sputare sui SUV. Ho ricevuto il commento di un “fuoristradista”.

    La trovate qui:

    http://cuoredicane.go.ilcannocchiale.it/post/1799421.html

    Saluti

  • Unto dal Pignone scrive:

    Non per fare il solito rompiscatole, però: 1) Non è il topic giusto. 2) Bastava postare l’intera discussione, ci mette lo stesso tempo che copiaincollare un link. 3) Ho letto e sono d’accordo ma per leggere ho dovuto andare sul tuo blog. Non è che per caso adesso mi è più chiaro il punto 2)?!… :-)

  • ilpinz scrive:

    Unto, hai ragione, ho pisciato fuori dal secchio, ma non sapendo dove farla, l’ho fatta qui.

    Copincollare tutto il post e quello precedente mi sembrava eccessivo.

  • aldous scrive:

    bellissime risposte ilpinz quelle date all’ossani…spero davvero che risponda! grande! continua così!

  • frank scrive:

    devofarmiunafissa,devofarmiunafissa,devofarmiunafissa,devofarmiunafissa,devofarmiunafissa,devofarmiunafissa,devofarmiunafissa, (ad lib.)

  • Phabio scrive:

    Uh! Mia piace mi piace mi piace!
    La mia fissa è quasi pronta.
    Certo quella ipotetica media 29-39km/h mi dà l’idea che una fissa da passeggio non sia prorpio il mezzo ideale…

  • ilpinz scrive:

    Frank: sembra che tu una fissa ce l’abbia già.

    Aldous: Grazie, il meschino ha già risposto. Dice che i fuoristrada in città servono in caso di alluvioni e terremoti. Dice anche che lui i libri non li legge perché preferisce viaggiare.

  • Unto dal Pignone scrive:

    Tornando in tema (eh basta, con sti OT…)scusate, ma perchè freno e caschetto obbligatorio se ognuno si assume le proprie responsabilità?!…

  • menthos scrive:

    il casco non e’ obbligatorio ma vivamente consigliato, la cozza e’ la tua

    il freno invece e’ obbligatorio perche’ se tu andassi in fila in gruppo
    ti renderesti conto di quanto puo’ essere pericoloso
    in una sstrada ad alto scorrimento avere un pirla distratto dietro il culo a 40km/h
    e la mancanza del freno costituisce un pericolo oggettivo per te e per chi ti sta vicino

  • Unto dal Pignone scrive:

    Ah, si viaggia in treno….non avevo mica capito! Pensavo ci fosse la partenza in comune e poi ognuno per i cazzi suoi…..allora sì, freno necessario…

    p.s.: mi hai dato velatamente del pirla?! :-D

  • rotafixa scrive:

    si vocifera che a menthos sia cresciuta una panza così e che non regge il ritmo di 80 pedalate/minuto

  • Unto dal Pignone scrive:

    Ah, ecco perchè ha paura di chi arriva da dietro a gran velocità… :-D

  • NataN scrive:

    Ah, si viaggia in treno….non avevo mica capito! Pensavo ci fosse la partenza in comune e poi ognuno per i cazzi suoi…..allora sì, freno necessario…

    p.s.: mi hai dato velatamente del pirla?! :-D

    Ma allora si va in treno? :O)
    Nat…

  • Unto dal Pignone scrive:

    Mi stai prendendo per il culo anche tu?!..

  • bbio scrive:

    @natan
    funziona cosi’: ci si incontra tutti in via torino, colazione, si scatta qualche foto della partenza e alle 6 si parte per la stazione centrale dove si prende il “treno”. arrivati a torino ci si scompone opportunamente, caffettino e poi si va in via milano a scattare le foto dell’arrivo… muhahahahahahaha ;)

  • Unto dal Pignone scrive:

    Bio, mi raccomando il caschetto! :-D

  • frank scrive:

    @ilpinz
    “Frank: sembra che tu una fissa ce l’abbia già.”

    si, ma non ci si riesce a pedalare

  • bbio scrive:

    ..stavo gia’ occupandomi della questione caschetto, rigorosamente di ghisa con pennone acuminato di bronzo (modello oriGGinale “Regno di Prussia”) per non deludere le aspettative di qualcuno, quando mi son fatto un po’ di conti: la cadenza dovrebbe essere tra 60 e 80? o mi sbaglio? ho tentato un calcolo ma non sono sicuro: qualcuno mi viene in soccorso con una formula?
    cosi’ mi faccio bene i conti ed evito di prendere il cianuro subito dopo la partenza: a quell’ora mi mette di cattivo umore!

  • bbio scrive:

    @Unto
    ma mi hai fatto rimbalzare il “velato” apprezzamento!? :D

  • risposta a bbio scrive:

    Bbio,
    riguardo alla cadenza, ho fatto due conti.

    Naturalmente la risposta dipende:
    1- da che rapporto monti
    2- dal diametro delle tue ruote.

    Ammettendo che tu usi le ruote da 28″ (cioè 622mm di diametro compresa la gomma), devi prima di tutto calcolare quanti metri percorri con ogni pedalata.

    Ecco la formula:
    Sviluppo in metri = 0,622 * 3,14 * rapporto di moltiplica (che uguale al numero denti corona diviso numero denti pignone).
    Ad esempio, con il mio 46/14 viene circa 6,42 metri a pedalata.

    Ora, supponiamo di voler sapere qual è la cadenza a una data velocità, che è la tua domanda. Facciamo l’esempio con una velocità di 35 Km/h.

    35 Km/h corrispondono a 583,3 metri al minuto (m/min = Km/h diviso 3,6 per 60).

    La cadenza che vuoi sapere è uguale alla velocità in m/min divisa per lo sviluppo che hai calcolato prima.

    Nel mio caso, per andare a 35 Km/h devo fare 583,3/6,42=91 (circa) pedalate al minuto.

    E’ chiaro il ragionamento?
    Se ho sbagliato, correggetemi.

    Fin qui la matematica.
    Che conta fino a un certo punto…
    Poi penso che ciò che ti dice il sottoscritto (o il computer da bici) andrebbe lasciato da parte. Io valuterei a pelle se me la sento di fare 150 Km in fissa.
    E’ quello che conta.

  • Unto dal Pignone scrive:

    1) Scusa, la stellina a quale segno algebrico corrisponderebbe?!…
    2) Credo che a Bio bastasse avere un’indicazione generica tipo “monta un 53×18″…
    3) Hai un Moment, per cortesia?!…

  • risposta a bbio scrive:

    ehehe! :-)

    1) la stellina corrisponde al segno di moltiplicazione
    2) bbio ha chiesto una formula, e ho rispettato i suoi desideri. Sull’indicazione generica sono d’accordo con te, ma non è quello che ha chiesto lui.
    3) purtroppo no, perché dopo quel post ne avrei bisogno pure io… è che oggi avevo voglia di sentirmi come ai tempi del liceo
    ;-)

    Cmq quello che conta per davvero l’ho scritto alla fine del post: vedere se te la senti o no.

    Viamichelin dice 146 Km se non erro.

  • M_andrea scrive:

    occhio che 622 e’ il diametro del cerchio SENZA copertone. 90 e’ una cadenza abbastanza alta…

  • risposta a bbio scrive:

    ah, cacchio… hai ragione!
    bisogna ritoccare il conto usando circa 0,67 come diametro invece di 0,622.
    Ovviamente adesso non c’ho voglia…

  • Unto dal Pignone scrive:

    Eh, no prima finisci i compiti, poi vai a giocare! Se no, a letto senza bici!…

  • per unto scrive:

    hihihih!!!
    mi fai morire! :-D

  • Lanerossi scrive:

    Siccome la corrisponde rapporto-cadenza-km è sempre quella (la variazione del diametro delle ruote è trascurabile), posso affermare (INDICATIVAMENTE) a memoria:

    52-19 a 90rpm = 30-31 kmh
    52-18 a 90rpm = 32-33 kmh
    52-17 a 90rpm = 35 kmh

    Conviene forse tenere un rapporto equivalente a un 52-19/18 IMHO.

    Equilanti a:

    50-19/18
    48-18/17
    46-17/16
    42-15/14 (forse anche 16, ma tirarlo a 40 all’ora è dura!)

  • Unto dal Pignone scrive:

    Equilanti?!…la corrisponde?!….Lanerossi, ma come parli?!…sembri un meneghino medio: “Ciao raga, tutto rego?!…” :-D

  • frank scrive:

    eeeeeeh cuante storrie, avvrà avutto piroblemni chon la tsastierra

  • Unto dal Pignone scrive:

    Frank, ti ci metti anche tu?!….quello che non studia, quell’altro che suggerisce, poi arrivi tu a far lo spiritosone….io vi sbatto dal preside!…..

    p.s.: e domani compito in classe sul calcolo della misura dei raggi…

  • Lanerossi scrive:

    Problemi di tanto in tanto con la tastiera wireless.

    Leggasi “la corrispondeza” ed “equivalenti”.

  • Unto dal Pignone scrive:

    La corrispondeza?!…e’ una canzone di Gloria Estefan?!… :-D

  • bbio scrive:

    @”risposta a bbio” & “prof Unto”

    ..ehhe..
    ma io avevo studiato! e’ che ho avuto un po’ di insicurezza!! ;)
    la formula combacia con la mia e dai conti vien fuori:
    con ruota posteriore 28″ (e copertone da 28) e con il mio 48×14 ( = 3,4 circa) le pedalate per velocita’ 30-40km/h variano tra 69 e 91;
    con un copertone da 21 diventano rispettivamente 70 e 93: in effetti non cambiano molto e probabilmente convengono cmq copertoni sottili per la minore resistenza.
    servirebbe la forza di attrito volvente media sul percorso per trovare l’optimum tra pedalate e resistenza pero’ non la so calcolare :(
    prof Unto, mi posso giustificare questa volta!? ;D

    resta da vedere se le gambine ce la fanno e la mente riesce ad accompagnarle :)

    grazie dei post !! :D

  • FIAMMETTA scrive:

    mi hanno accordato dopo insistenti richieste una domenica di ferie ( cosa rara qui )

    se non mi spappolo del tutto il ginocchio ci saro’….

     

    bellalì

    ……con un 50/17

    spero basti…..

     

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>